New Articles

Una "crociera" in Antartide per fare esperimenti

Con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Akademik Treshnikov

Albachiara non si è mai spinta così lontano: oggi andiamo in Antartide, a bordo della "Akademik Treshnikov" che sta compiendo una spedizione scientifica in tre segmenti, circumnavigando il Polo Sud. La spedizione si chiama ACE (Antartic Circumnavigation Expedition) ed ospita una cinquantina di scienziati impegnati a svolgere oltre 20 esperimenti scientifici. Uno di loro è ticinese: si chiama Alessandro Toffoli e fa il ricercatore all'Università di Melbourne. Lui è il nostro ospite di oggi.

Una crociera molto speciale

RSI New Articles 10.02.2017, 08:15

Se voleste approfondire, potete seguire la spedizione sul sito dedicato curato dal collega della RTS Bastian Confino. Pagine ricche di immagini fantastiche, come quella che avviamo in pagina, e di video emozionanti.

Terzo appuntamento con le nostre escursioni virtuali a St. Moritz. Per noi c'è Roberto Rivola, portavoce di Engadina/St. Moritz turismo a raccontarci ambiente ed iniziative parallele ai Campionati del Mondo di sci alpino.

Lindsey Vonn alla House of St. Moritz

Lindsey Vonn alla House of St. Moritz

  • Roberto Rivola

La Vonn a Casa St Moritz

RSI New Articles 10.02.2017, 08:11

Sanremo, terza serata: due gli eliminati dalla gara dei "Campioni" (le coppie Nesli con Alice Paba e Raige con Giulia Luzi). Era la serata delle "cover" di brani storici della musica italiana, rifatti dagli artisti in gara. A caldo (praticamente alle 2 di mattina, dalla sala stampa che si stava svuotando) Herbert Cioffi ci ha mandato via WhatsApp un contributo "speciale" solo per noi.

Dalla sala stampa del Festival

RSI New Articles 10.02.2017, 06:08

Domande curiose, domande complicate, domande talmente semplici da non sapere la risposta. Sono le domande dei bambini e quando i genitori non sanno che pesci pigliare, noi troviamo la soluzione per loro. Spediteci un messaggio audio con la domanda fatta dai vostri pargoli ad albachiara@rsi.ch o via WhatsApp allo 079/873.9825: noi troveremo l’esperto che darà la risposta. Questa mattina a rispondere alla domanda di Francesca è Aldo Giovannella, veterinario e responsabile del Pengo Project per la protezione degli elefanti in Kenya.

La domanda-risposta per Francesca

RSI New Articles 10.02.2017, 05:58