New Articles

Una valigia, uno scrittore, un viaggio particolare

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Stefano Marelli

Un fatto vero: Quarant’anni fa il celebre scrittore statunitense Ernest Hemingway smarrì una valigia alla stazione di Parigi. Lamentandosi, lo scrittore disse che al suo interno c’era l’unica copia manoscritta del suo ultimo lavoro. Dove potrebbe essere finita una valigia tanto preziosa? C’è chi ipotizza sia stata ritrovata in una soffitta in Val d’Intelvi. Da qui parte “A dime a Dozen”, ultimo romanzo di Stefano Marelli, oggi in studio con noi per parlare proprio di Ernest Hemingway e di questo particolare viaggio.

A Dime A Dozen

RSI New Articles 26.10.2016, 10:07

Dalla cassetta al Cd; dal Walkman al Discman al file mp3. Ora si chiama musica liquida e questa rivoluzione nella fruizione delle canzoni "on the road", nata con i primi lettori, ha una precisa data spartiacque. Era il 23 ottobre 2001 e quel giorno Steve Jobs presentava, senza nascondere le ambizioni economiche di questo progetto, un apparecchio di nuova concezione, l'iPod. Ne discutiamo oggi in studio nella nostra rubrica musicALE.

15 anni di iPod e la musica digitale

RSI New Articles 26.10.2016, 10:07

Comico, scrittore, attore, critico e soprattutto conduttore televisivo. Il suo volto è famoso al grande pubblico americano per il programma televisivo di satira "The Daily Show" in cui attirava l'attenzione contro il potere e le manipolazioni dei media ufficiali. Stiamo parlando di Jon Stewart, vera icona pop dell’America liberal che secondo molti osservatori, nei 17 anni in cui ha condotto il programma, ha cambiato il modo di fare informazione e anche politica negli USA. Ci aiuta a conoscere questo personaggio il collega Thomas Paggini.

US_Navy_110616-N-TT977-192_Jon_Stewart_performs_at_the_Stand_Up_for_Heroes_dinner_at_the_Ronald_Reagan_Building_in_Washington,_D.C.jpg

Jon Stewart

  • Wikimedia Commons

America Pop 3 - Jon Stewart

RSI New Articles 26.10.2016, 07:37