Gli espatriati

Gioele Casola

da Locarno a Tokyo

Gioele Casola

Gioele, di Locarno, è un dottorando dell’Università di Tokyo in ingegneria chimica e farmaceutica: da tre anni a questa parte sta dividendo la sua vita tra Tokyo (60%) e Basilea (40%). In base alle esigenze del momento torna in Svizzera. Noi oggi lo contattiamo in Giappone, dove resterà fino a fine luglio.

Le foto di Gioele

A Tokyo Gioele abita in un appartamento da 8 m2 (Tokio è molto cara e trovare un appartamento in centro a prezzo accessibile è impossibile). Arrivato la prima volta a Tokio, si è subito innamorato di questa città: la vita frenetica, come la gente vive, non c’è mai una routine, ogni giorno è diverso. Gioele è sposato, ma sua moglie è rimasta in Svizzera. Ogni tanto lo accompagna in Giappone, ma la loro vita di coppia è comunque in Svizzera. Torna in Ticino solamente per Natale e per occasioni speciali.

Gioele Casola - 23-05-2017

RSI New Articles 23.05.2017, 09:48

Doveva fermarsi pochi mesi, ci è rimasto 4 anni. Gioele Casola ha concluso il suo lavoro di dottorato in ingegneria chimica e farmaceutica all’Università di Tokyo e torna in Svizzera. Lascia il suo appartamento di 11 metri quadrati e se ne torna in patria con le due valigie con cui era partito dove ha infilato qualche bottiglia di Whisky.

Gioele Casola 24.09.2018

RSI New Articles 24.09.2018, 11:40

Ancora un po' di foto di Gioele

Scopri la serie