Gli espatriati

Nicola Ambrosetti

da Locarno a Göteborg

Nicola Ambrosetti

Originario di Locarno e figlio del meteorologo Paolo, Nicola Ambrosetti da oltre 3 anni risiede in Svezia. Ha studiato fisica sperimentarle a Berna e Neuchatel. Ora lavora come consulente informatico presso la principale società di telefonia del Paese, nella sezione televisione e web... ma non ha la televisione a casa!

Abita in un paese vicino a Göteborg; sua moglie è svedese ed è stato piuttosto facile adattarsi, ma la cosa che lo ha fatto ancor più innamorare della Svezia è il sostegno alle famiglie. E mentre la notizia di queste ore è la caccia al sommergibile russo scomparso, noi andiamo virtualmente a far visita a Nicola.


21-10-2014 Svezia paradiso per famiglie

RSI New Articles 21.10.2014, 10:07

Nel 2015 Nicola ha concluso il suo lavoro come consulente informatico e ha iniziato una nuova sfida professionale nel campo della digitalizzazione. Il governo sostiene internet ad alta velocità e ci tiene molto a garantire questo servizio a tutta la popolazione. Hanno fissato anche degli obiettivi ben chiari, del tipo che il 95% della popolazione entro il 2020 deve avere accesso alla rete. Nicola ora lavora più vicino a casa: si muove va in bicicletta.

01.03.2017 La sfida della digitalizzazione

RSI New Articles 01.03.2017, 08:12

Scopri la serie