Il 23 giugno si vota sulla Brexit
Modem

Brexit,è fatta!

I britannici lasceranno l'Unione europea

  • keystone
  • 24.6.2016
  • 38 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Giovedì, 23 giugno, data storica per la Gran Bretagna: “Remain or Leave”, rimanere o uscire dall’Unione Europea. I britannici hanno deciso di continuare da soli in quello che gli "autonomisti" hanno battezzato Independence day.

A nulla sono valsi gli appelli di chi invece invocava gravi conseguenze (non immediatamente calcolabili) non solo per il Regno Unito ma anche per la stessa Europa politica che ne uscirebbe pesantemente mutilata e indebolita. L’uscita della Gran Bretagna, di fatto, rappresenta un duro colpo alla già fragile coesione e segna la vittoria di chi vede nell’UE soltanto un inutile, costoso e antidemocratico apparato di burocrati.

Gli ultimi sondaggi davano un testa a testa (ma con variazioni importanti di più o meno 5%) con il mondo della finanza e dell’economia (che si è schiarato contro l’uscita dall’UE) piuttosto fiducioso e alieno dal registrare scombussolamenti o terremoti. L'esito del referendum ha invece fatto precipitare borse e Lira sterlina.

Anche in Svizzera, l’esito del referendum britannico è stato accompagnato con grande interesse: tra le possibili e immediate conseguenze di una Brexit, c’è un ulteriore rafforzamento del franco svizzero, maggiori difficoltà nel salvaguardare gli accordi bilaterali e nel trovare soluzioni condivise sulla libera circolazione delle persone, rimesso in discussione dal voto del 9 febbraio 2014.

Ne parliamo a Modem con alcuni ospiti:
Alexis Lautenberg, ex ambasciatore svizzero a Londra, e ex capo missione svizzera all'UE, oggi esperto di relazioni bilaterali, presidente della camera di commercio CH-UK;
Piers Ludlow, professore alla London School of Economics, insegna integrazione europea;
William Ward, giornalista a Londra, scrive per il Foglio e collabora con la RAI; Thomas Fazi, giornalista e scrittore residente in Australia; Tomas Miglierina, Corrispondente RSI a Bruxelles.

Scopri la serie