La barca affonda
Modem

La barca affonda

L’Europa costretta a trovare soluzioni a lungo termine al dramma dei migranti

  • 24.4.2015
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Partono per disperazione, arrivano da Siria, Somalia, Eritrea, Yemen e da altri paesi dove regna la guerra o la povertà. Molti di loro attraversano il deserto del Sahara e se riescono ad arrivare in Libia, dove devono sopravvivere alle violenze perpetrate nei centri di detenzioni, agli abusi di trafficanti di migranti e scafisti, s’imbarcano per raggiungere l’Europa.

Le stragi di migranti, nelle ultime settimane, hanno costretto l’Europa ad attivarsi per ripensare una strategia di fronte all’emergenza; Frontex, per la stessa definizione della sua missione, si è infatti dimostrata non adeguata.

Come valutare la risposta europea ai drammi degli ultimi giorni e agli auspici formulati dai fronti in causa? Quali soluzioni sono quindi davvero praticabili? C’è una reale volontà politica di risolvere il problema? Modem ne parla con: Valeria Carlini, portavoce del Consiglio italiano per i rifugiati; Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles per La Stampa; Marco Salustro, giornalista free lance, videoreporter e fotografo; Riccardo Pennisi, Analista politico e collaboratore della rivista Limes.

Scopri la serie