Giovani alla ricerca di un impiego
Modem

Lavoro, largo ai giovani…

Pubblico e privato collaborano per contrastare la disoccupazione giovanile. Nasce un’associazione mantello

  • 26.2.2015
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • ECONOMIA E FINANZA

La Svizzera ha la sua prima associazione mantello volta a contrastare la disoccupazione giovanile, che a livello cantonale ha raggiunto il 6,7% contro una media nazionale del 3,2%. Check Your Chance è nata da un partenariato con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Credit Suisse e sei organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui la fondazione ticinese YouLabor, che da anni offre programmi di aiuto per i giovani. La collaborazione tra pubblico e privato sarebbe, per i fondatori, uno dei punti di forza del progetto.

L’associazione, fondata in un periodo d’incertezze causate anche dagli effetti sul mercato del lavoro del Franco forte, proporrà programmi specifici per migliorare l’integrazione delle giovani generazioni nel mondo del lavoro.

Ma quali sono gli ostacoli con i quali questi giovani alla ricerca di un impiego devono confrontarsi? Quale percorso devono seguire e quali sono i requisiti che vengono loro richiesti dai datori?

Modem affronta il tema con: Francesco Puglioli, direttore della Fondazione YouLabor, partner ticinese di Check your Chance; Lorenzo Leoni, Direttore della Fondazione Agire; Felix Lutz, Capo Ufficio Misure attive della Divisione economia; Chantal, giovane ticinese in cerca di lavoro.

Scopri la serie