L'ospedale di Acquarossa
Modem

MODEM EVENTO: l'ospedale che vorrei

Ad Acquarossa la pianificazione ospedaliera messa sotto i ferri

  • ©Ti-Press / Benedetto Gall
  • 24.11.2014
  • 45 min
Disponibile su
Scarica
  • MODEM EVENTO
  • Notizie

Uscire tra la gente e suscitare un dibattito pubblico fra addetti ai lavori e cittadini. È l’obiettivo di Modem Evento, la nuova formula mensile del magazine radiofonico di approfondimento.

Argomento della seconda puntata, L’ospedale che vorrei, è la pianificazione dell’offerta ospedaliera in Ticino. Un compito imposto ai cantoni dalla LAMal, la Legge federale sull’assicurazione malattia, in un contesto non facile, in Ticino, uno dei pochi cantoni dove la pianificazione ospedaliera è decisa dal Gran Consiglio. Un processo decisionale certamente più democratico, che suscita però molte aspettative e maggior conflittualità: tra settore pubblico e privato; tra centri e periferia; tra centralizzazione delle specialità e servizi di base sul territorio cantonale; tra Sopra e Sottoceneri.

Molti gli interrogativi aperti: quale sarà il futuro degli ospedali di valle? In che modo garantire una distribuzione equa di cure di qualità su tutto il territorio cantonale nell’ambito di una sempre maggiore concorrenzialità a livello nazionale? Intervengono:

Paolo BELTRAMINELLI; Dino CAUZZA; Walter GIANORA; Sebastiano MARTINOLI; Philippe MEYER; Graziano PESTONI; Pino SERGI; Daniela SOLDATI.

ERRATA CORRIGE

Nella puntata andata in onda, per un nostro errore di taglio nel ridurre la registrazione dell'intera serata, è stato involontariamento stravolto il senso dell'intervento di Fernando Ferrari. Pubblichiamo qui (e sul Podcast di Modem) la versione corretta, che era:

"Beh, io vi assicuro, NON è che in Valle di Blenio questo clima di attaccamento per il suo ospedale è calato"

Ci scusiamo con l'interessato e con gli ascoltatori.

Ascolta il dibattito integrale svoltosi a Olivone

RSI Ticino e Grigioni 24.11.2014, 13:35

Scopri la serie