Edizione del 19 giugno

con Alessandra Marchese e Daniele Oldani

lunedì 19/06/17 06:06

Dallo scorso 5 giugno , la RSI indossa un abito nuovo, una nuova immagine d’antenna. Lo slogan “Parte del tuo mondo”, che ha accompagnato la RSI per diversi anni, ha ceduto il passo a un altro slogan, “RSI, la tua storia”. La storia di Roberto Knijnenburg  è una storia di tante, tantissime immagini. In 40 anni  ha raccolto oltre 3'500 cartoline d’epoca legate a Lugano e ora sul suo profilo Twitter (@KnijRob) ha inaugurato un viaggio virtuale nella Lugano di un tempo.

 

 

A poche settimane dalla sua morte, avvenuta il 23 luglio 2011, Amy Winehouse il 19 giugno 2011 era impegnata nella prima tappa del suo minitour europeo pianificato per quella estate. Prima tappa a Belgrado ma... la cantante non è decisamente in forma e il pubblico inizia a sottolineare con sonori "boo" la sua esibizione. Lei biascica le parole al microfono, dimentica parte dei testi, finché addirittura butta a terra il microfono. Per ricordarla abbiamo recuperato una nostra intervista del 2008 a Marco Denti, traduttore del libro "Su e giù con Amy Winehouse" (Kowalski).

 

Grande successo a San Siro per Tiziano Ferro. Abbiamo chiesto ai nostri ascoltatori di raccontarci l'esperienza: ha risposto all'appello Paola, che ci ha anche mandato una foto. Ecco le sue emozioni.

Tiziano Ferro a San Siro (Paola via whatsapp)

 

ACCADDE OGGI - Lanciato il 20 agosto 1975 da Cape Canaveral, oggi 19 giugno (ma nel 1976) entra nel'orbita di Marte la sonda Viking 1, composta da un "orbiter" (un modulo destinato a ruotare intorno al pianeta e da lì inviare dati ed immagini a Terra) ed un "lander" (una sonda progettata per atterrare sul pianeta ed a svolgere esperimenti scientifici, oltre a inviare immagini e dati). Dai nostri archivi ecco un estratto sonoro di questa straordinaria conquista aerospaziale.

 

Inizia oggi il nostro viaggio alla (ri)scoperta di luoghi, eventi e personaggi che hanno scritto pagine importanti nella storia della Svizzera Italiana. Ovviamente a modo nostro, o meglio alla maniera di Ferruccio Cainero, Franco di Leo e con la supervisione artistica del Circo Rilassa.

 

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...

 

Seguici con
Altre puntate