New Articles

Edizione del 2 agosto

con Giorgia Würth e Alessandro Bertoglio

70° Locarno Festival

Tutto è pronto a Locarno in Piazza Grande e nelle sale cirecostanti, incluso il Palacinema ed il GranRex, le novità 2017, per la 70ma edizione del Locarno Festival. Da oggi è Pardo e i nostri inviati sono sul posto per raccontarci cosa succederà in riva al Verbano fino a domenica 12 agosto. Ne parliamo questa mattina con Marco Zucchi, con un occhio di riguardo alla prima proiezione di un film griffato RSI: quel "Piazza Grande" di Misha Györik e Michael Beltrami (in programma alle 14) che celebra a suo modo, raccontando storie e personaggi, l'atmosfera del festival.

I nuovi luoghi del Pardo

RSI New Articles 02.08.2017, 10:08

Questa mattina, con la giornalista Silvia Malnati, parleremo di treni e di gallerie: di treni da record o di treni del futuro e di gallerie spettacolari, un po’ come la nostra del San Gottardo. Cominciando da un personaggio che ormai è quotidianamente alla ribalta, Elon Musk che ha appena ricevuto l'approvazione dal governo americano per procedere alla costruzione di un tunnel sotterraneo nel quale transiterà l'Hyperloop, il treno ad alta velocità che collegherà NYC a Washington DC, che è connesso in qualche modo al progetto svizzero di "Swissloop", sul quale un team di 40 studenti provenienti per la maggior parte dal Politecnico Federale e da altri atenei della Svizzera, ha ideato e realizzato un prototipo di capsula pensata per il trasporto del futuro.

Il progetto sviluppato da una cinquantina di ricercatori del Poli zurighese

Il progetto sviluppato da una cinquantina di ricercatori del Poli zurighese

  • dal sito swissloop.ch

Alla ricerca della velocità

RSI New Articles 02.08.2017, 09:09

Era il 2 agosto 1990 e dal Golfo Persico si levavano vibranti venti di guerra: le truppe irachene sconfinano ed occupano il vicino stato del Kuwait. Per il piccolo emirato è stato un risveglio inatteso, con il nemico sotto casa. Sappiamo tutti a cosa ha portato quell'azione di guerra voluta da Saddam Hussein. Noi ora riascoltiamo la cronaca delle prime ore così come l'ha raccontata a tutti noi l'edizione serale del nostro Telegiornale.

L'invasione del Kuwait

RSI New Articles 02.08.2017, 06:56

Nuovo appuntamento con Sportissimi: personaggi, aneddoti, curiosità e ricordi dallo sport svizzero. A cura di Antonio Bolzani.

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...