New Articles

Edizione del 21 agosto

con Alessandro Bertoglio

Foto dell'eclisse scattate da P.Calderari nelle Svalbard

Oggi nella nostra serata (verso le 19.30) ci sarà e sarà visibile in quasi tutto il territorio continentale degli Stati Uniti, una eclissi totale di sole. Torna a molti di noi in mente quella del 1999, anche se questa sarà una eclissi decisamente diversa: più lontana e assolutamente "social". Noi oggi ne parliamo con un appassionato di astronomia, Fausto Delucchi della Società Astronomica Ticinese, associazione che tiene spesso mattinate e serate di osservazione e divulgazione.

Il giorno del sole nero

RSI New Articles 21.08.2017, 10:05

E dal nostro archivio, in occasione di questo fenomeno-evento, abbiamo ripescato un ricordo di qualche anno fa: un pezzetto dell’edizione speciale del telegiornale dell' 11 agosto 1999 andata in onda durante l’ultima eclisse solare totale visibile dalla Svizzera. Eravamo nel pieno del Festival di Locarno e in diretta da piazza Grande c’erano Aldina Crespi e Piernando Binaghi.

L'eclissi del 1999 a Locarno

RSI New Articles 21.08.2017, 07:09

Gli svizzeri consumano molto meno gelato che gli altri Paesi europei: 5.4 litri pro capite all’anno, contro gli 8 litri consumati in Germania e in Italia (circa 80 palline) e (incredibile! ) i 12 litri di Svezia e Finlandia. La gelateria di Berna -presente non solo a Berna- offre anche gusti molto originali, come il gelato di cioccolato con peperoncino e cranberries, quello di lampone e salvia , fior di sambuco, ananas basilico e cocco. Ma a Monaco di Baviera in fatto a gusti stravaganti di gelato c’è un campione, tanto che è diventato una attrazione turistica, finita in molte guide e in visite guidate. Si chiama "Der verrückte Eismacher", il gelataio matto: offre, accanto ai gusti “tradizionali” tipo lampone e ciliegia (insieme), arancia amara, cioccolato e noci, pera al rosmarino, vaniglia caramello e noci, toffee e mandorla caramellata... gelati incredibili alla birra, al weisswurst (la tradizionale salsiccia bavarese di vitello da servire bollita per la prima colazione), spinaci, canapa, gin tonic, spaetzli al formaggio, noccioline da aperitivo , mozzarella di bufala e basilico, uovo sodo, cordon bleu, pere e parmigiano e fragole allo champagne. Gusti che cambiano continuamente, per cui costringe i suoi fan a ritornare spesso da lui per fare sempre nuove scoperte. Ci racconta tutto Jeanne Perego.

Gelato per tutti i gusti

RSI New Articles 21.08.2017, 09:05

Nuovo appuntamento con Sportissimi: personaggi, aneddoti, curiosità e ricordi dallo sport svizzero. A cura di Antonio Bolzani.

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...