New Articles

Edizione del 22 agosto

con Alessandro Bertoglio

La Belvedere

Torna la "Belvedere", che il Velo Club Mendrisio organizzerà i prossimi 26 e 27 agosto 2017. Una manifestazione aperta alle bici storiche, costruite prima del 1987, alle normali bici da corsa, MTB e bici elettriche. Una pedalata ciclo-gastronomica con due tracciati: la "Mezza Belvedere" percorso per i meno preparati di circa 30 km con 502 metri di dislivello e la "Belvedere Classic" di 60 km con qualche salita in più. Un connubio fra divertimento, sport e cultura di cui parliamo questa mattina con Flavio Beretta.

La Belvedere ciclo-gastronomica

RSI New Articles 22.08.2017, 10:04

Un team di scienziati dell'Università di Edimburgo ha effettuato negli scorsi anni numerose osservazioni via satellite e via radar in Antartide. Dalle ricerche è emerso che due chilometri sotto lo strato di ghiaccio che ricopre la parte occidentale del continente si trovano infatti circa 100 vulcani attivi: ne parliamo con la giornalista Silvia Malnati.

Tanti vulcani in Antartide

RSI New Articles 22.08.2017, 09:09

L’area conosciuta come il Delta del Mississippi in realtà non è un delta. È una grande pianura agricola a sud di Memphis, nel territorio dello Stato del Mississippi, molto lontana dal mare, dal delta geografico, quello che accompagna il grande fiume fino al Golfo del Messico. In quest’area agricola, nota per le grandi piantagioni di cotone (e oggi anche di Mais e Soja), nacque oltre 100 anni fa quella forma musicale poi battezzata Blues. Su Rete Due Roberto Antonini ha raccontato 5 ritratti di musicisti legati a quelle terre e quella musica. Tra questi, John Lee Hooker che con il suo stile inconfondibile, con il suo talking blues, con una melodia ripetitiva quanto ammaliante, ha profondamente segnato la storia di questo genere musicale. E proprio oggi, il 22 agosto di 100 anni fa, vicino a Clarksdale, Mississippi nasceva the “King of the Boogie,” John Lee Hooker.

John Lee Hooker

RSI New Articles 22.08.2017, 06:59

Nuovo appuntamento con Sportissimi: personaggi, aneddoti, curiosità e ricordi dallo sport svizzero. A cura di Antonio Bolzani.

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...