New Articles

Edizione del 4 agosto

con Alessandro Bertoglio e Vanni Slepoi

Ky medicine JPG.JPG

Anche il farmacista cantonale va in vacanza. E noi lo disturbiamo proprio nei suoi giorni di riposo perché, grazie alla sua disponibilità, volevamo spendere qualche minuto per dei consigli pratici, specie per chi ancora non è partito per le meritate ferie. Che medicine si devono mettere in borsa? Cosa non può mancare nel necessaire di chi parte? Con noi oggi Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale.

I farmaci da portare in vacanza

RSI New Articles 04.08.2017, 10:05

"Chi ha tempo non aspetti tempo". Era un vero saggio colui che coniò questo proverbio popolare. Un piccolo monito che ricorda come il tempo potenzi la sua preziosità nell'anticipo, soprattutto quando si parla di realizzare un lavoro che richiede concentrazione e cura dei dettagli. Una precisione che difficilmente avrà potuto sperimentare chi rimanda all'infinito: un atteggiamento che viene considerato un brutto vizio da chi ne studia cause e conseguenze, ma che pare affligga una bella fetta di popolazione occidentale. Di recente si è svolta sul tema una conferenza tra esperti a Chicago, negli Stati Uniti. Ne parliamo con la giornalista Paola Simonetti.

I procrastinatori seriali

RSI New Articles 04.08.2017, 09:08

Per celebrare il compleanno di "Satchmo", ovvero Louis Daniel Armstrong nato il 4 agosto del 1901 a New Orleans, vi regaliamo davvero una chicca. Un estratto della vecchia Radio Monteceneri, estrapolato dalle registrazioni su dischi 78 giri conservate presso la Fonoteca Nazionale, con una intervista proprio a Louis Armstrong, datata 1955.

Intervista a Louis Armstrong - Radio Monteceneri 1955

RSI New Articles 04.08.2017, 07:05

Nuovo appuntamento con Sportissimi: personaggi, aneddoti, curiosità e ricordi dallo sport svizzero. A cura di Antonio Bolzani.

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...