New Articles

Edizione del 4 luglio

con Loriana Sertoni e Alessandro Bertoglio

SureFly

L'ospite di oggi è Andrea Perotti, informatico, appassionato di droni e di elicotteri radiocomandati- La persona giusta per farci spiegare una delle novità dell’Air Show di Parigi di quest’anno: SureFly. Progettato dalla americana Workhorse di fatto non è altro che un grosso drone, grande più o meno come una grossa auto, che può trasportare (primo della categoria) anche due persone per volta, raggiungendo altezze di oltre cento metri e sfiorando velocità di cento chilometri orari. Un drone o elicottero? Il suo ingresso sul mercato è previsto per il 2019 e per pilotarlo non servirà di certo il brevetto di volo come per un vero elicottero, motivo per cui macchine come questa potrebbero davvero rivoluzionare senza troppe difficoltà il mondo dei trasporti privati. Sempre che si abbiano i 200mila dollari circa del suo costo...

Andrea Perotti - 04-07-2017

RSI New Articles 04.07.2017, 10:08

Negli Usa il 4 luglio è festa nazionale. Si celebra infatti la ricorrenza dell’Independence Day, ovvero il giorno in cui nel 1776 venne mostrata pubblicamente la Dichiarazione di Indipendenza (in realtà firmata dal Congresso già il 2 luglio). Se oggi ci trovassimo in America, come celebreremmo questa festa nazionale, la prima sotto la presidenza di Donald Trump? Ci racconta tutto Silvia Malnati.

Il 4 luglio negli USA

RSI New Articles 04.07.2017, 09:17

ACCADDE OGGI - Approfittiamo del compleanno di Gina Lollobrigida, per parlarvi di una delle attrici italiane più apprezzate anche a livello internazionale, nonché sex symbol negli anni ’50 e ’60 grazie al suo talento e alla sua bellezza. Ma “la Lollo” non stava solamente davanti alla cinepresa: tra le altre passioni, c’era anche quella della fotografia. Ha scattato ritratti a personaggi celebri del mondo dello spettacolo, della politica , dell'arte e del costume, del calibro di Paul Newman, Salvador Dali, Audrey Hepburn e Ella Fitzgerald ,Gandhi, Fidel Castro, Henry Kissinger, Maria Callas, Liza Minnelli, Yuri Gagarin, Neil Armstrong, Grace Kelly, Paul Newman, ma l’elenco è ancora lungo. Nelle nostre teche abbiamo trovato una breve intervista all’ attrice italiana, tratta dal radiogiornale del 1979, nel quale inizialmente, le si chiede cosa significa il suo lavoro di fotografa.

04.07.2017 Gina Lollobrigida

RSI New Articles 04.07.2017, 07:40

Nuovo appuntamento con Ferruccio Cainero, Franco di Leo e il Circo Rilassa che per Albachiara Estate rileggono la storia ed i personaggi più importanti della Svizzera Italiana.

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...