New Articles

Edizione del 5 luglio

con Loriana Sertoni e Alessandro Bertoglio

Raccolta di derrate per il Tavolino Magico a Morbio Inferiore

Il Parco San Rocco, con il sostegno dell’Ufficio Federale per lo sviluppo territoriale, porterà avanti per tutto il 2017 un progetto sull’alimentazione sostenibile. Importante aspetto di questo progetto è il coinvolgimento attivo della popolazione, per questo motivo con cadenza mensile si svolgeranno degli incontri aperti al pubblico. Durante la prima serata prima serata sarà ospitata l’associazione Tavolino Magico che ci parlerà dell’iniziativa di recupero di generi alimentari che da anni raggiunge numerose famiglie in Svizzera e che ha un forte impatto sia sociale che ecologico. Ne parliamo con Carol Galbusera della Fondazione Casa San Rocco.

Carol Galbusera - 05-07-2017

RSI New Articles 05.07.2017, 10:07

La carta da parati era caduta nel dimenticatoio dopo gli anni settanta, anzi era considerata un po' triste... Da un paio di anni si assiste però a una piccola rivoluzione che vede il grande ritorno dei rivestimenti da parete. I motivi? Sviluppo delle tecniche di stampa digitale, nascita di nuovi materiali su cui applicarla, come il “tessuto non tessuto”, possibilità di avere ogni tipo di immagine riprodotta, e quindi una totale personalizzazione. Ne parliamo con Cesare Romanò.

Le nuove carte da parati

RSI New Articles 05.07.2017, 09:20

ACCADDE OGGI - Nei primi giorni del luglio del 1806 - il botanico inglese Michael Keens presentava il primo esemplare di fragola coltivata alla Reale Società di Orticoltura. Il frutto rosso, che appartiene alla famiglia delle rose, ebbe da subito un grande successo. Con i nostri archivi oggi torniamo negli anni ‘50, alla raccolta delle fragole di Camorino. Ecco alcune voci raccolte da Sergio Genni.

La raccolta delle fragole negli anni '60

RSI New Articles 05.07.2017, 07:19

Nuovo appuntamento con Ferruccio Cainero, Franco di Leo e il Circo Rilassa che per Albachiara Estate rileggono la storia ed i personaggi più importanti della Svizzera Italiana.

Per lo spazio "Nostalgia Canaglia" oggi abbiamo riscoperto...