New Articles

A scuola un'ora dopo: per il traffico e l'attenzione

con Giuseppe Bucci e Alessandro Bertoglio

Oggi il Canton Berna avanzerà una proposta che sicuramente farà discutere. Ne siamo certi perché non è la prima volta che questa proposta viene presentata, e già in passato aveva suscitato ampio dibattito. In sostanza, si propone, in fase pilota, di posticipare di un ora l’inizio delle lezioni in alcune scuole. Ma perché cominciare dopo le lezioni? Le ragioni sono almeno due, la prima: numerosi studi internazionali dimostrano come i ragazzi al mattino siano meno “freschi” di quanto si pensi e che l’apprendimento migliore non avviene nelle prime ore della giornata ma dopo 10; iniziando dopo le 8 si potrebbe, invece, decongestionare il traffico, in particolare il traffico passeggeri sui treni. Noi portiamo la questione al Ticino e ne discutiamo con il Consigliere di Stato Manuele Bertoli.

A scuola alle 9

RSI New Articles 28.04.2015, 10:32

Si chiama Liberland la striscia di terra posta fra i confini croato e serbo. Una "terra di nessuno" che un politico della Repubblica Ceca vorrebbe trasformare in uno stato libertario con tasse libere e pieni diritti. Approfondiamo questo argomento con Massimo Congiu.

Lo stato di Liberland

RSI New Articles 28.04.2015, 09:16

Nella puntata di ieri, con Eva Perasso si è discusso di bufale su Wikipedia. Alcune hanno resistito onilne per parecchi anni, come quella della divinità aborigena australiana di nome Jar’Edo Wens.

Le bufale su Wikipedia

RSI New Articles 27.04.2015, 09:10