New Articles

Apprendistato e formazione professionale

L'approfondimento settimanale di Albachiara

Sono 357 i giovani che cercano ancora un'opportunità di apprendistato

Oggi in Ticino iniziano le scuole, ma anche chi non va a scuola a tempo pieno comincia una nuova esperienza: l’apprendistato. Questa settimana parleremo con chi ha scelto che forse è meglio cominciare ad apprendere una professione per poi trovare un posto di lavoro e chissà magari in futuro continuare a studiare. Ma adesso no, adesso è meglio il lavoro...

E partiamo proprio da chi oggi inizia il suo apprendistato. Come Edgardo Cerabona, aspirante cuoco, incontrato per noi da Alessio Veronelli.

L'apprendista cuoco

RSI New Articles 31.08.2015, 10:46

Oggi andiamo a conoscere una giovane che ha deciso di seguire una formazione in campo socio-sanitario: una delle professioni del futuro, visto l’invecchiamento della popolazione; ma professioni che richiedono un’attitudine particolare. Ce la presenta Alessio Veronelli.

Assistente di cura

RSI New Articles 01.09.2015, 10:12

Terza puntata della nostra serie sull’apprendistato; oggi andiamo direttamente al vertice, con Gianmarco Petrini, direttore aggiunto per la formazione professionale del Canton Ticino. Con lui abbiamo parlato del modello svizzero di formazione, ammirato anche dagli Stati Uniti ma soprattutto della situazione generale in Ticino e delle professioni che faticano a trovare giovani interessati.

La formazione professionale in Ticino

RSI New Articles 02.09.2015, 10:43

Questa mattina scopriamo una professione tanto antica quanto difficile e poco frequentata dai giovani: l'orafo, o in questo caso orafa, perché siamo andati a trovare Anna Tiziana Walder, 18 anni, al suo terzo anno di formazione presso la bottega dell'orafo Inauen a Mendrisio.

Apprendista orafa

RSI New Articles 03.09.2015, 10:07

Ultimo giorno della prima settimana di scuola, per studenti e apprendisti: oggi noi andiamo a discutere di chi la formazione l’ha già terminata, ma per un motivo o per l’altro, non è riuscito a trovare una collocazione. Al telefono con noi c’è Luigi Bernasconi, responsabile di ARI, Apprendisti Ricerca Impiego, che si occupa proprio di questo.

ARI - Apprendisti Ricerca Impiego

RSI New Articles 04.09.2015, 10:32