New Articles

Falsi come le banconote da 300 euro

con Marcello Fusetti e Alessandro Bertoglio

denaro oro capitale banconote lingotti 27.2.13 ky.JPG

La notizia della banconota falsa da 300 euro fatta circolare in Germania, grazie alla quale i Carabinieri italiani due giorni fa hanno scoperto e sgominato una banda di falsari basati nella provincia di Napoli ha fatto forse sorridere alcuni di noi. Ma i numeri di questo traffico sono importanti. E’ da qui che partiamo per parlare del fenomeno della falsificazione di denaro in maniera più generale. Crimini di questo tipo sono di competenza del Ministero pubblico della Confederazione, che se ne occupa in prima persona, nel caso specifico, tuttavia è stata decisa una delega di procedimento al ministero pubblico del canton ticino poiché la vicenda ha avuto degli addentellati ticinesi. Nostro ospite così questa mattina è stato il procuratore pubblico Andrea Gianini.

Banconote false

RSI New Articles 28.11.2014, 09:51

Negli ultimi decenni in Svizzera molti giornali sono spariti. Ci sono regioni dove oggi esiste solo un unico giornale. A Zurigo, però, con il Tages-Anzeiger e la Neue Zürcher Zeitung si trovano ancora due giornali in concorrenza, ed anche nella nostra capitale Berna abbiamo con la Berner Zeitung ed il Bund due giornali antagonisti. Perché il caso di questi due giornali è speciale ce lo spiega, nel terzo e ultimo episodio della seconda miniserie dedicata alla scoperta dei giornali locali, la nostra collaboratrice Susanna Vanek.

Berner & Bund

RSI New Articles 28.11.2014, 09:51

Paolo Riva, nostro punto di riferimento per il mondo multimediale, oggi ci illustra "Angie's List", un sito che analogamente a molti che si occupano di recensire bar e ristoranti, ha come scopo quello di diffondere l'opinione dei clienti a proposito di artigiani e ora anche di medici. In sostanza un sito di reputazione on-line. Un successone negli Stati Uniti, che ha reso Angie, la sua creatrice, una persona ricca e famosa.

La Lista di Angie

RSI New Articles 28.11.2014, 09:48