New Articles

I 10 anni della strage di Beslan

Con Marcello Fusetti e Alessandro Bertoglio

Beslan strage di bambini re 03.09.2013.jpg

Il primo di settembre di 10 anni fa un commando di 32 terroristi prese in ostaggio 1127 persone in una cittadina sconosciuta al mondo in Ossezia del Nord: Beslan. Tre giorni di angoscia, follia, paura, errori, mezze verità: il 3 settembre, ad assedio concluso, si contano 386 vittime: di queste 186 erano bambini. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Dragosei, del Corriere della Sera che era a Beslan in quei giorni.

Per addolcire il rientro a scuola alle nostre latitudini, parliamo con Alessandro Ursic (insegnante di inglese in una scuola dell’obbligo thailandese) del sistema scolastico in quel Paese: dall'irrigidimento di facciata del sistema educativo al contrasto con il lassismo di fondo per quanto riguarda i risultati scolastici; dall'apprendimento mnemonico alla fabbrica della “thailandesità”.

E con Marco Boscolo abbiamo discusso dei risultati di una recente raccomandazione dell'Associazione dei Pediatri Americani: far iniziare l'orario scolastico più tardi rispetto a quanto non accada ora negli Stati Uniti, almeno per i ragazzi dai 10 ai 18 anni. I benefici? Miglior capacità di attenzione durante la scuola, minor tendenza al cattivo umore ma anche minor tendenza all'obesità e, dopo i 16 anni quando in america si può prendere la patente, meno incidenti stradali dovuti alla scarsa attenzione.