New Articles

Il franco forte: vantaggi e svantaggi

L'approfondimento settimanale di Albachiara

Titolo Provincia

Inizia con il "turismo della spesa" il nostro approfondimento dedicato al rapporto Franco-Euro. Subito dopo l’annuncio della BNS si è detto: "ora tutti in Italia a comperare". Elisabeth Camozzi è andata a vedere se è proprio così e cosa è successo nel primo weekend dopo l’abbandono della soglia fissa del cambio, a 1,20. E proprio da oggi la grande distribuzione in Svizzera ha annunciato che ci saranno delle diminuzione di prezzo di alcuni prodotti.

Reportage Franco-Euro (1)

RSI New Articles 26.01.2015, 09:06

Con noi in diretta dagli studi di Palazzo Federale c'è "Mister Prezzi" Stefan Meyerhans. A lui ci siamo rivolti in questo secondo appuntamento del nostro speciale settimanale dedicato al rapporto euro/franco dopo la storica decisione della BNS della scorsa settimana. Anche in relazione alle opportunità (e ai rischi) che questo nuovo stato delle cose porta con se.

Stefan Meyerhans ad Albachiara

RSI New Articles 27.01.2015, 09:42

Non tutti i frontalieri sono uguali: questa mattina, per il nostro approfondimento speciale, nostro ospite è un “frontaliere al contrario”. Emilio Tettamanti, comasco, direttore del personale di una importante struttura sanitaria privata si è trasferito a Novazzano nel 2009 per ragioni di cuore ma ha mantenuto il suo impiego in Italia. Ed ora è costretto a vivere una situazione decidamente diversa da qualche settimana fa.

Il frontaliere al contrario

RSI New Articles 28.01.2015, 09:39

Nel quarto approfondimento, parliamo del turismo tout-court. Un franco forte non aiuta a vendere la Svizzera come destinazione turistica. Elisabetta Jankovic ha fatto per noi un giro a Milano, tra chi si occupa proprio di proporre Helvetia ai turisti lombardi.

Il franco forte e il turismo

RSI New Articles 29.01.2015, 06:23

Alla nostra analisi del tema franco/euro mancavano il punto di vista degli imprenditori, gli industriali. Francesca Calcagno è andata a Balerna all’Ideal-Tek che con i suoi 50 impiegati, quasi tutti frontalieri, realizza strumenti di alta precisione. Al suo microfono il direttore generale, Sandro Grisoni, il direttore operativo Salvatore Alivesi, e alcuni collaboratori dell’azienda.

Azienda di confine

RSI New Articles 30.01.2015, 09:19