New Articles

La collezione Gurlitt a Berna

con Marcello Fusetti e Alessandro Bertoglio

La collezione potrebbe portare molti guai legali al museo di Berna

La collezione Gurlitt andrà al Museo di Belle Arti di Berna. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri da Berlino; il museo bernese accetta quindi la controversa eredità artistisca del mercante d'arte tedesco Kornelius Gurlitt: circa 1200 opere alcune delle quali probabilmente sottratte ai loro proprietari durante il periodo nazista (finite poi nelle mani del figlio Hildebrand Gurlitt). Per parlarne abbiamo invitato ad Albachiara Marco Franciolli, direttore del museo cantonale d'arte di Lugano.

Marco Franciolli ad Albachiara

RSI New Articles 25.11.2014, 09:08

La spugnetta di cucina? Potrebbe essere più sporca del wc. Lo dimostra un nuovo libro appena pubblicato da un professore di microbiologia dell’università di New York. Ma non è il solo oggetto finito sotto la lente: anche gli asciugamani da bagno, sostiene una seconda ricerca, sarebbero ricchi di microbi. Eva Perasso ci ha guidati in questa inusuale caccia al microbo.

Spugnette infette

RSI New Articles 25.11.2014, 09:09

Dall’Estremo Oriente con l’inquinamento di Pechino all’Estremo Occidente fatto di saliscendi di San Francisco, passando dall’europea Bruxelles: oggi continua la nostra epopea tra gli ingorghi, i posteggi e i bus di mezzo mondo scendendo decisamente a meridione, in Sudafrica, con Johannesburg e i suoi taxi selvaggi. Il reportage è di Lorenzo Simoncelli.

Traffico a Johannesburg

RSI New Articles 25.11.2014, 09:08