New Articles

Operazione Mare Nostrum

Albachiara 09.09.2014

  • Mare Nostrum

    RSI New Articles 09.09.2014, 12:11

  • Balene Blu

    RSI New Articles 09.09.2014, 12:11

  • Marco Blaser

    RSI New Articles 09.09.2014, 12:11

Operazione Mare Nostrum. Abbiamo imparato a conoscerla in questi mesi, è l’iniziativa coordinata dalla Marina Militare italiana per il recupero dei migranti in difficoltà che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l’Europa. Oggi conosceremo le storie e i dettagli di questa operazione attraverso le parole di chi opera in prima linea. Claudio Bustaffa è salito a bordo della nave San Giusto e ha raccolto l’intervista al vicecomandante Beniamino Scorcelletti. Che spiega anche come un mezzo pensato per essere utilizzato in guerra, può adattarsi a tutt’altro compito.

In California il ritorno della balena blu: secondo le stime degli scienziati la specie è tornata a livelli di sostenibilità, come certifica l’ultimo censimento che conta ben 2.200 di questi giganti marini, nonostante il mammifero continui a essere in una condizione di vulnerabilità. Ne parliamo con Eva Perasso.

Giornalista, per 45 anni in seno alla SSR SRG ed alla RSI che ha anche diretto, oggi presidente della sezione comunicazione della Commissione nazionale UNESCO, Marco Blaser è intervenuto nella veste di commentatore sportivo. Con lui abbiamo cercato di capire, partendo dalla partita della Nazionale, cosa ci unisce e cosa ci divide in Svizzera.