New Articles

Gli Zombie, le biglie e Renzo Arbore

Daniele Oldani, al microfono. Tijana Bilogrevic, in redazione.

Renzo Arbore


Arcobaleno 13.09.2014

  • Arcobaleno 1a parte, 13.09.2014

    RSI New Articles 15.09.2014, 10:11

  • Arcobaleno 2a parte, 13.09.2014

    RSI New Articles 15.09.2014, 10:09

Arcobaleno, edizione n. 117

Dalle 9:30 alle 10:00 Tanti spunti, idee, occasioni per colorare il vostro sabato mattina. Seconda edizione del nuovo gioco intitolato L’intruso. L’avete già sentito? È un gioco molto semplice e musicale che vi permetterà di mettere alla prova la vostra conoscenza del repertorio dei più famosi cantanti della musica italiana. Più sarete bravi e più il vostro montepremi salirà. Ascoltare per credere! Dopo il gioco, verso le 9:45 circa, ci spostiamo a Berna per entrare nel magico mondo delle biglie. Al Wankdorf Center Shopping si svolge infatti la finale svizzera e mondiale del Campionato di biglie. In gara anche due ticinesi: faremo il tifo per loro.

Dalle 10:00 alle 11:00 L’intruso vi lancia la sfida alle 10:15. Preparatevi a vincere! In seguito, alle 10:30, nono appuntamento con Il gigante e la bambina, un’intervista speciale con Ron curata da Daniele Oldani: cantautore di razza, amico e collaboratore di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Ron ha percorso un viaggio importante nel mondo della musica, pubblicando canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana: da Una città per cantare a Joe temerario, da Piazza Grande a Tutti quanti abbiamo un angelo. Nel 2014, Ron è tornato al festival di Sanremo, pubblicando poi l’album “Un abbraccio unico”: un’occasione per ritrovare l’artista pavese e ripercorrere con lui una straordinaria carriera. Alle 10:45 ci occupiamo degli zombie che hanno invaso il Ticino. Ah, non ve n’eravate accorti? Tranquilli, è solo fiction, anzi un vero e proprio progetto narrativo che ci faremo raccontare dal suo autore: Cristiano Camporosso.

Dalle 11:00 alle 12:00 Torna lo spazio dedicato alle Vox Populi, ovvero alle opinioni popolari. Anche questa settimana Tijana Bilogrevic ha passeggiato per le strade della Svizzera Italiana chiedendo opinioni su un tema sempre caldo, visto che riguarda il piacere della tavola. Perché andiamo al ristorante? Come si può immaginare un ristorante perfetto? È giusto che il mondo culinario segua le mode? Alle 11:30 sulle voci raccolte sentiremo l’opinione di Simone Bianchi, ristoratore e volto noto di Piattoforte. Alle 11:45 non perdetevi un incontro d’eccellenza: Renzo Arbore e la sua grande Orchestra Italiana tornerà in Svizzera per due concerti (il 19 settembre a Basilea e il 20 a Lugano). Abbiamo colto l’occasione per fare due chiacchiere con questo grande personaggio dello spettacolo.