New Articles

Ciak News 323: Berlino animata

Tra le produzioni svizzere c'è anche Molly Monster

La buffissima Molly Monster

Dove si srotola il grande cinema noi proviamo a essere presenti per raccontarvelo con passione e curiosità. Magari anche con qualche piccola scoperta.

In diretta dalla Berlinale 66

Nella prima delle due puntate berlinesi (le anche il nostro Diario dalla Berlinale 66) vogliamo scoprire insieme un film d'animazione tenero, buffo e divertente, che batte anche bandiera svizzera. La coproduttrice Elena Pedrazzoli, della Peacock Film di Zurigo, è nostra ospite negli studi di RBB per parlarci di Molly Monster.

Approfittiamo della presenza e del prezioso tempo che ci dedica una produttrice cinematografica per cercare di capire insieme a lei come si muovono gli addetti ai lavori in quel marasma organizzato, affollato ma pulsante, che è lo European Film Market. Dove si compra, si vende, si cercano e si trovano partner per nuove imprese cinematografiche.

Non ci dimentichiamo dei filmoni

Quelli che fanno i titoli sui giornali, come il colto e divertente Ave, Cesare! di Joel e Ethan Coen, che ha aperto la Berlinale con grande successo e una parata di star internazionali, guidata da mister "what else" George Clooney. I Coen gli hanno regalato un altro ruolo da gigione un po' pirla. Parola sua.

George Clooney in "Ave, Cesare!"

Cavoli, mi sono scordato la battuta

  • © Universal Pictures International Switzerland

E poi sentiamo anche
Gianfranco Rosi, cineasta immaginifico capace di imprese quasi in solitaria, cultore di un cinema che fa della leggerezza di mezzi il suo pennino. Dopo aver trionfato a Venezia con
Sacro GRA, scrive qui un
Fuocoammare lampedusano.

Prima della fine parliamo anche di The Danish Girl che esce in sala la settimana prossima.

Ciaknews è inserito nella trasmissione Tutti in scena.