Museo di Valmaggia

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

domenica 13/08/17 13:05
Museo di Valmaggia, Dialett in sacocia 13.08.2017

L’ottava lezione del corso estivo di Dialett in sacocia si tiene nel nucleo vecchio di Cevio dove ha sede il Museo di Valmaggia, che occupa due edifici: Palazzo Franzoni, casa borghese dell’omonima famiglia costruito nel ‘500, che ospita la mostra permanente sulla vita in Valmaggia; e casa Respini-Moretti, che si trova poco distante ed è lo spazio dove vengono allestite le esposizioni temporanee.

L’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti sono accompagnati in questa lezione da Alice Guglielmetti, giovane curatrice del Museo di Valmaggia, giovane dal punto di vista anagrafico, ma anche di nomina, visto che ricopre la carica solo dalla fine dello scorso anno; e da Bruno Donati, già presidente del Museo, grande conoscitore e appassionato della storia della Valmaggia, del suo ambiente culturale e sociale.

Tema della lezione di oggi è la pietra ollare, il cui sfruttamento in Valmaggia ha rappresentato una ricchezza per il territorio fino al suo abbandono nella prima metà del ‘900. Di pietra ollare era fatto il lavég, recipiente usato in passato per cuocere gli alimenti, che è un oggetto tipico della Valmaggia.

Ospiti: Alice Guglielmetti e Bruno Donati

Cultura, lo stile RSI

Seguici con
Altre puntate