Immagina...

Seguici con

Dialett in sacocia - Corso estivo

Con l’allieva Isabella Visetti e il maestro Nicola Ferretti

Anche quest’anno il corso estivo di Dialett in sacocia va sul territorio per ascoltare e imparare i “dialètt spüdoo” delle valli della Svizzera italiana, i dialetti originali e autentici, quelli più marcati e colorati.

Le lezioni estive 2017 si tengono nei diversi musei etnografici sul territorio, un modo per toccare con mano il patrimonio storico e culturale della Svizzera italiana e scoprire come la lingua si intreccia con gli usi e costumi del passato.

Ogni lezione parte da un “oggetto-simbolo” fra quelli conservati nel museo e dal suo nome in dialetto, con l’aggiunta di espressioni e modi dire che lo contengono. La lezione diventa così un viaggio tra passato e presente e tra lingua e tradizioni per scoprire cosa si è sedimentato nel dialetto di un mondo fatto di gesti quotidiani, azioni e rituali ormai scomparsi.

Ospite di ogni puntata sono i diversi curatori e curatrici dei musei etnografici della Svizzera italiana, accompagnati da personaggi della regione che parlano ancora un dialetto tipico e non “slavagiaa”.

I programmi in radio