New Articles

Riapre la finestra popolare

Con Loriana Sertoni

Finestar popolare, Sonogno in Val Verzasca

Finestra popolare 10.09.2017

  • Riapre la finestra popolare - Prima parte, Finestra Popolare 10.09.2017

    RSI New Articles 10.09.2017, 16:00

  • Riapre la finestra popolare - Seconda parte, Finestra Popolare 10.09.2017

    RSI New Articles 10.09.2017, 17:00

Torna, dopo la pausa estiva, Finestra Popolare per parlare di tradizioni, usanze e modi di dire. Torniamo a fare visita agli archivi radiofonici della RSI, tutto questo con Elsa Albonico, storica e ricercatrice, Claudio Biffi, che per la Rete Due cura Il “Granaio della memoria” e Il professor Ottavio Lurati, esperto di linguistica.

Questo primo appuntamento con Elsa Albonico parliamo di Matrimoni, fra tradizioni vecchie e nuove. Ogni regione eredita dal passato le sue tradizioni e usanze, tra queste ci sono I costumi della tradizione popolare. Ogni domenica raccogliamo delle curiosità al riguardo, con la rubrica Usi e Costumi, insieme a Cinzia Crugnola, Presidente della Federazione Cantonale del Costume Ticinese.

Costumi tradizionali del Ticino

Non manca naturalmente la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard.

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale, c'è naturalmente l'appuntamento con il gioco. Il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base di tre indizi e di alcune fotografie pubblicate su questa pagina web.
Il vincitore si porterà a casa una bella radio dab.
Giocate con noi!

Le foto del gioco, Finestra popolare 10.09.2017

La località misteriosa è Pura!