New Articles

Rievocazione di uno sciopero storico alle officine di Bellinzona

Documentario a cura di Mirella De Paris

  • Storie e persone
Officine Bellinzona

Rievocazione di uno sciopero storico alle officine di Bellinzona, Il documentario 25.11.2014

RSI New Articles 25.11.2014, 11:19

Che lo sciopero alle Officine di Bellinzona del 2008 fosse un evento storico di enorme rilevanza lo si era capito sin dai primi giorrni dell'agitazione. Un momento di lotta dura e… festosa allo stesso tempo. “Festosa” perché il coinvolgimento cittadino (si erano mosse persone d'ogni età provenienti da ogni angolo della Svizzera italiana) a sostegno della causa dei 400 operai era stato un pezzo importante della lotta, un flusso partecipativo carico di energia e di fiducia nel difficile obiettivo di un lieto fine.

Poi… è una storia nota: la vittoria degli operai fu accompagnata dalla decisione di creare alle Officine un centro di competenza in materia di mobilità ferroviaria. Una meta che è diventata in questo autunno 2014 una realtà concreta. Eppure alle Officine di Bellinzona la serenità piena sembra faticare a ripristinarsi: la recente decisione di spostare oltralpe la manutenzione dei carri chiusi getta una nuova ombra di sconcerto nell'animo del grande leader dello scipero Gianni Frizzo.

Ma non è di quest'ultimo rigurgito allarmante, di questa cronaca recente, che si vuole occupare il documentario che noi oggi vi riproponiamo. Desideriamo invece riascoltare le voci e le testimonianze di quello sciopero che aveva toccato il cuore degli operai che ne erano coinvolti direttamente, insieme ad un'importante fetta di popolazione della Svizzera Italiana, che aveva escogitato mille modi per farsi sentire accanto agli operai, alla loro causa, alla loro caparbia speranza, rivolta a loro stessi e alle future generazioni.