New Articles

Lo strano comportamento di cani e gatti, risponde l’esperta

A cura di Lara Montagna

gatti e cani strani

Lo strano comportamento di cani e gatti, risponde l’esperta, La casa degli animali 04.02.2017

RSI New Articles 04.02.2017, 14:00

Sono partiti dal Ticino alla volta dell’Abruzzo carichi di cibo, coperte, ciotole, cucce, tappeti, collari, guinzagli e qualcuno ha portato anche i cuscini del proprio divano.
Stiamo parlando di un gruppo di persone che non ha guardato a tempo, spese e fatica per aiutare gli animali che in Abruzzo sono rimasti sommersi dalla neve. Noi li abbiamo voluti conoscere. A seguire qualche consiglio utile su come gestire i nostri cavalli in inverno, incontriamo il medico veterinario Stefano D'Albena.
Torniamo in Madagascar, dal biologo Luca Rosetti, per continuare il nostro giro all’interno della foresta di Lokobe, tra camaleonti, serpenti, ragni e lemuri. Conosciamo anche un giovane etnobiologo, Enzo Fuchs, che ha studiato il simbolismo degli animali proprio in Madagascar e ha scritto il libro “Le caméléon et la sagesse malgache”.
Nella seconda parte del programma spazio alle vostre telefonate da casa, il tema che affrontiamo in studio con la Dottoressa Lara Fomasi, medico veterinario comportamentista è questo: fobie, paure, ansie dei nostri amici animali, sia cani che gatti. Comportamenti che non riusciamo a capire possono spaventare i proprietari di questi animali. Vi daremo qualche consiglio utile su come intervenire.
lacasadeglianimali@rsi.ch