La consulenza

Borse di studio

di Antonio Bolzani

Studiare

Borse di studio, sussidi e assegni per la formazione scolastica, La consulenza, 30.09.2014

RSI New Articles 30.09.2014, 15:30

Di principio, per le formazioni che seguono la Scuola Media, è possibile richiedere un aiuto statale. In Ticino si può domandare, a determinate condizioni, una borsa di studio all'Ufficio delle borse di studio e dei sussidi che è attribuito alla Sezione amministrativa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS). All'Ufficio delle borse di studio e dei sussidi competono le decisioni in materia di concessione, trasformazione e restituzione di borse di studio.

L'obiettivo delle borse di studio è quello di permettere a tutti coloro che non dispongono di redditi sufficienti di poter accedere e completare una formazione scolastica, professionale o universitaria di qualità. Le borse di studio coprono le spese di mantenimento e di formazione necessarie nella misura in cui superano le prestazioni ragionevolmente esigibili dal richiedente, dai suoi genitori, da altre persone legalmente obbligate e da terzi.

Le prestazioni fornite dall'Ufficio delle borse di studio e dei sussidi sono: l’assegno di studio; l’assegno di tirocinio; l’assegno per sportivi d’élite o talenti artistici; l’assegno per la riqualificazione professionale; il sussidio per il perfezionamento professionale; il prestito per il corso linguistico; il prestito di studio; e l’aiuto allo studio. L’ assegno e il sussidio vengono accordati a fondo perso mentre il prestito va restituito una volta conclusi o interrotti gli studi (termine: 7 anni + 3 anni; interessi a partire dal 3° anno).

Piero Locarnini, responsabile dell’Ufficio delle borse di studio e dei sussidi del DECS, spigherà nella consulenza il funzionamento e la procedura da seguire, soffermandosi soprattutto sulle basi legali e sulle condizioni richieste per ottenere una borsa di studio.

Per saperne di più: www.ti.ch/borsestudio

Scopri la serie