Come evitare le trappole per gli animali in casa e in giardino

Con Antonio Bolzani

lunedì 28/08/17 13:00
Come evitare le trappole per gli animali in casa e in giardino, La consulenza 28.08.2017

Le superfici di vetro senza figure spesso provocano delle collisioni con gli uccelli che, scontrandosi con una vetrata, di solito muoiono entro poche ore, anche se sono riusciti a volare via dopo l’impatto. Partendo da questo esempio, occorre ricordare che, come gli uccelli, numerosi animali vivono nelle città e nei villaggi, malgrado molti di loro passino inosservati. Per evitare potenziali trappole, è dunque importante pensare a loro durante la progettazione e la manutenzione della casa e del giardino.

Noi oggi desideriamo offrire una carrellata sulle potenziali trappole per gli animali, spiegando come si possono evitare o ridurre sia in casa sia in giardino. Ci soffermiamo sulle superfici vetrate; sull’illuminazione notturna; sui camini; sui pozzi, sui bacini e sui barili ma anche sulle scale che sono spesso delle trappole per i piccoli animali quali i ricci, le rane o i rettili; sulle fenditure e sulle cavità della casa; e sulle recinzioni e sulle reti.

Ma ci occupiamo anche dei problemi più o meno grandi e importanti che alcuni animali, come i piccioni, le rondini e i gabbiani, possono causare agli stabili, ai giardini e agli orti.

Ospite:
Roberto Lardelli, presidente di Ficedula (Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana)

Immagina...

Seguici con
Altre puntate