Come una lettera alla Posta... ma se l’ufficio non c’è più, che si fa?, La consulenza 22.12.2016
La consulenza 22.12.2016, 14:00
Sotto forma di società anonima di diritto speciale che opera in regime di autonomia finanziaria, la Posta garantisce il servizio di base in ambito postale e nel traffico dei pagamenti su mandato federale. La Posta è interamente di proprietà della Confederazione e riceve da questa un mandato di prestazioni, cioè il compito di garantire in misura sufficiente e a un prezzo equo il servizio postale di base per tutti i gruppi della popolazione e su tutto il territorio nazionale.
Riassumendo: servizi postali per tutti, in tutta la Svizzera. Ma è ancora così oggi dopo le molte trasformazioni, riorganizzazioni e ristrutturazioni della Posta? E in futuro, con l’ulteriore diminuzione e con la progressiva scomparsa degli uffici postali tradizionali, come dovrà orientarsi e cosa dovrà sapere la clientela affezionata e abituata ad un certo tipo di prestazioni? Quel servizio pubblico che ha sempre contrassegnato la storia della Posta diventerà con il passare degli anni un servizio sempre più privato e “scomodo” e sempre più distante dalle esigenze e dalle richieste della popolazione?
Ospiti:
Alex Malinverno, responsabile della Posta per la zona di vendita Ticino e Moesano
Giacomo Pelazzi, responsabile della Posta per la comunicazione
Scopri la serie