La consulenza

Cosa fare se la matematica è una materia scolastica ostica e temuta?

Con Antonio Bolzani

Facciamo i conti con la matematica

Cosa fare se la matematica è una materia scolastica ostica e temuta?, La consulenza 24.02.15

Squadra esterna 24.02.2015, 14:30

La matematica a scuola: più gioie o più dolori? Più fatica, sofferenza e sudore o più piacevole, appagante e felice occasione per imparare a ragionare e a “far di calcolo”? Da sempre la matematica è una materia amata e odiata nelle nostre scuole ma da sempre della matematica non si può prescindere e fare a meno, visto che ci apre anche le porte della logica. Partendo dalla didattica odierna dei docenti e dalle difficoltà e dai problemi ad apprendere la matematica, nella consulenza cerchiamo di capire come sta la matematica nelle nostre scuole elementari e medie e -perché no- anche alle scuole dell’infanzia dove si gettano le prime basi del calcolo e del ragionamento con i numeri. Inoltre la trasmissione ha l’obiettivo di fare il punto sul grado e sul livello di preparazione degli allievi che poi frequenteranno una formazione professionale o delle scuole medie superiori. Si soffermano sulla matematica, su chi deve insegnarla e su chi deve impararla o subirla…: Silvia Sbaragli, docente ricercatrice del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA); Alberto Crescentini, docente ricercatore del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA); e Marco Costi, docente di matematica e direttore delle Scuole Medie di Ambrì

Scopri la serie