La consulenza

La protezione dei minorenni e il ruolo del curatore in caso di divorzi e separazioni conflittuali

Con Antonio Bolzani

Separazione familiare, figli, divorzio

La protezione dei minorenni e il ruolo del curatore in caso di divorzi e separazioni conflittuali, La consulenza 03.05.2016

La consulenza 03.05.2016, 15:00

Nell'ambito della protezione dei minori e degli adulti, la legislazione federale prescrive l'istituzione dell'autorità di protezione (art. 440 CC). In Ticino tale funzione è esercitata dall'autorità regionale di protezione (art. 2 LPMA). Complessivamente sono state costituite 16 autorità regionali di protezione le quali esercitano la loro funzione su determinati comprensori giurisdizionali.

È un sistema regolato da leggi che talvolta obbligano le autorità regionali di protezione ad allontanare i bambini dai genitori, collocandoli in istituti specializzati, in strutture protette o in famiglie. I genitori, a cui è negato il diritto di vivere con i propri figli, si confrontano perciò con una realtà difficile e tormentata, sono presi dallo sconforto e dalla tristezza e spesso non comprendono i motivi per cui gli sono stati tolti i figli.

Nella consulenza odierna spieghiamo quali sono i compiti delle autorità regionali di protezione; su quali basi agiscono e quali tipi di misure possono adottare; quando devono intervenire separando i genitori dai figli; quale formazione hanno i curatori; e quali sono i diritti dei minorenni (vengono ascoltati prima di una decisione?) in caso di allontanamento dalla propria famiglia.

È ospite della trasmissione: Avv. Franco Lardelli, presidente della Camera di protezione del Tribunale d'appello

Scopri la serie