La consulenza

Quando i prodotti chimici sono pericolosi: come devono essere usati e smaltiti

Con Antonio Bolzani

chimica_RE.jpg

Quando i prodotti chimici sono pericolosi: come devono essere usati e smaltiti, La consulenza 06.05.2016

La consulenza 06.05.2016, 15:00

Attenzione pericolo: per la protezione della nostra salute e dell'ambiente è molto importante un impiego e un uso sicuro dei prodotti chimici. In casa, giornalmente, siamo a contatto con prodotti chimici quando puliamo le finestre, il forno o impermeabilizziamo le scarpe. Fintanto che ci atteniamo ad alcune importanti regole, l’impiego di prodotti chimici non è pericoloso.

Tuttavia, al momento di utilizzarli, è importante essere sempre consapevoli dei rischi in cui si può incorrere utilizzando tali sostanze in modo non adeguato. La pericolosità di un prodotto dipende dalle sostanze che contiene e dalla loro concentrazione. Vale il principio secondo cui in generale i concentrati sono più pericolosi delle soluzioni e i prodotti professionali più tossici di quelli acquistabili nei supermercati e nei grandi magazzini. Tutti i prodotti chimici pericolosi sono caratterizzati con simboli di pericolo e indicazioni di pericolo. Ma siccome le sostanze pericolose devono essere caratterizzate soltanto a partire da una determinata concentrazione, anche dei prodotti privi di caratterizzazione di pericolo possono contenere tracce di sostanze pericolose. Inoltre, nelle economie domestiche con bambini si dovrebbe essere consapevoli dei rischi che comportano i prodotti chimici, poiché sono proprio questi la causa più frequente delle intossicazioni dei bambini.

Noi oggi vi daremo quindi alcuni preziosi consigli per evitare degli incidenti e per agire correttamente in caso di urgenza. Parleremo perciò dell'acquisto, dell'utilizzo, dello stoccaggio e dello smaltimento dei prodotti chimici, spiegandovi quali sono i simboli e le indicazioni di pericolo e cosa occorre sapere per un uso corretto, consapevole e rispettoso della salute e dell'ambiente.

Ospite:
Nicola Solcà
, capo dell'Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo del Dipartimento del territorio (TI)

Scopri la serie