La consulenza

Sostanze grasse, zuccheri e sale: attenzione a cosa mangiamo

di Antonio Bolzani

Cibo spazzatura_patatine_keystone60459377.JPG

Sostanze grasse, zuccheri e sale: attenzione a cosa mangiamo, La consulenza 02.10.14

La consulenza 02.10.2014, 15:30

Il cibo assicura al nostro organismo ciò che gli serve per vivere: l’energia e i principi nutritivi. Il modo più semplice per garantirsi l’apporto di tutti i principi nutritivi indispensabili è quello di variare il più possibile le nostre scelte alimentari.

Questo comportamento non solo assicura una maggiore soddisfazione del gusto e un migliore equilibrio nutrizionale ma concorre a ridurre uno dei rischi più seri legati ad abitudini alimentari monotone: l’ingestione ripetuta e continuata di quelle sostanze estranee che possono essere presenti negli alimenti e che a lungo andare possono risultare nocive alla salute.

Ad esempio in troppi prodotti industriali di largo consumo si trova una grande e importante, talvolta eccessiva, quantità di sostanze grasse, di zuccheri e di sale. Di fronte a certi alimenti superdotati e supercalorici occorre molta prudenza e consapevolezza.

Proprio per aiutarvi ad orientarvi tra i molti alimenti che vengono offerti e proposti e che attirano soprattutto il palato dei giovani e giovanissimi e per suggerirvi cosa s'intende per un corretto regime alimentare (mantenersi nei limiti normali di peso, controllando le calorie alimentari che si assumono e praticare con costanza degli sport e dell'attività fisica) nella consulenza odierna la dietista Evelyne Battaglia si soffermerà sulle scelte, sui comportamenti e su alcune semplici regole da adottare per una variata e sana alimentazione.

Scopri la serie