La consulenza

Telefonate moleste e indesiderate a scopo commerciale

Con Antonio Bolzani

Cornetta telefonica, urlare

Telefonate moleste e indesiderate a scopo commerciale: consigli per evitarle, La consulenza 31.05.16

La consulenza 31.05.2016, 15:30

La gente spesso non ne può più di fronte alle telefonate indesiderate e moleste a scopo commerciale che ti assillano ad ogni ora del giorno e della sera: le molte segnalazioni che giungono alle associazioni dei consumatori indicano che il problema è molto sentito dalla popolazione. Sunrise, Swisscom e Upc cablecom si sono ora finalmente impegnate ad affrontarlo, tanto che una soluzione potrebbe già essere proposta alla clientela di Swisscom entro la fine dell’anno e, entro i prossimi dodici mesi, anche le altre compagnie si attiveranno per cercare di contrastare queste fastidiose chiamate. L’impegno è scaturito dalla recente tavola rotonda organizzata dalle organizzazioni dei consumatori dell’Alleanza (ACSI, FRC, SKS). Dopo alcune riunioni, le associazioni dell’Alleanza si sono accordate con Sunrise, Swisscom e Upc cablecom affinché le tre compagnie si attivino nella ricerca di una soluzione efficace per risolvere il problema. È auspicabile che le compagnie telefoniche identifichino i call-center che operano in modo illegale e offrano alla propria clientela la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate sulle reti fisse e mobili, attraverso un sistema tipo “antispam”. Questo sarebbe un importante passo avanti nella soluzione di un problema che ha dei risvolti e delle componenti sia tecniche sia giuridiche. Oggi ci soffermiamo sulle strategie attuali e future per arginare e per combattere le telefonate moleste e indesiderate alle quali, spesso, si reagisce con metodi e sistemi personali che si rivelano vincenti.

Ospiti:
Laura Regazzoni Meli, segretaria generale dell’ACSI
Mauro Regusci, portavoce di Swisscom

Scopri la serie