Viaggiare nei mesi freddi, La consulenza 01.12.2015
La consulenza 01.12.2015, 15:21
A cura di Antonio Bolzani
Quando le temperature scendono e si abbassa il limite delle nevicate, aumentano le esigenze per conducenti e veicoli. Bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali ed è fondamentale una corretta preparazione dell’automobile. Nella consulenza odierna desideriamo offrire dei consigli agli automobilisti per affrontare, ben equipaggiati come gomme e come motore, la stagione fredda. In inverno le automobili dovrebbero essere equipaggiate con quattro pneumatici invernali prima che arrivi la neve.
Se le gomme hanno i profili del battistrada di altezze diverse (differenza di oltre un millimetro), quelle migliori - indipendentemente dall’asse di trazione - devono essere sempre montate sulle ruote posteriori (asse di guida). È importante che il profilo degli pneumatici invernali debba essere di almeno quattro millimetri per avere una buona efficacia (minor spazio di frenata, maggiore aderenza nella trazione e protezione contro l’aquaplaning). I veicoli fuoristrada (SUV) spesso sono dotati di serie con pneumatici “quattro stagioni”; ciò rappresenta, sia in inverno sia in estate, una soluzione di compromesso. Di conseguenza, anche i veicoli 4x4 dovrebbero essere equipaggiati nella stagione fredda con gomme invernali.
I pneumatici estivi sono assolutamente inadatti alle basse temperature e alle condizioni invernali. La loro mescola, diversa da quella degli pneumatici invernali, s’indurisce rapidamente e perde elasticità. Sulla neve e con basse temperature, questa gomma non offre prestazioni appropriate e, per l’inadeguatezza del profilo, lo spazio di frenata raddoppia. Per contro, gli pneumatici invernali forniscono prestazioni efficienti su strada bagnata e innevata e, grazie alla qualità del profilo, composto di fini lamelle, riescono a “ancorarsi” al fondo stradale in modo ottimale. La mescola della gomma essendo più morbida è più idonea alle basse temperature, garantendo così una migliore tenuta sulla neve e sul bagnato.
Bisogna dire che - per le leggi in vigore - non è obbligatorio montare pneumatici invernali. Però, chi provoca o è corresponsabile di un incidente o causa problemi d’intralcio alla circolazione, per uso di pneumatici inappropriati, secondo le circostanze, può vedersi ridotte le prestazioni assicurative e condannato al pagamento di una multa (per grave negligenza, rispettivamente per circolare con un veicolo non sicuro e non idoneo).
Di equipaggiamento invernale e di quali servizi (liquidi, batteria, illuminazione fanaleria, tergicristalli, ecc.) bisogna fare alla propria automobile nei mesi freddi e invernali parliamo oggi con Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero, e con Venanzio Ferzini, pattugliatore stradale del TCS.
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