New Articles

Michael Pollan: Cotto

di Rossana Maspero

michael pollan

Michael Pollan, Leggiamoli, 26.10.2014

RSI New Articles 01.10.2014, 15:20

Un mondo in cui chef e virtuosi della gastronomia riscuotono successi planetari trasformandosi in star e divi mondiali, paradossalmente mangiamo sempre peggio!

Partendo da questa riflessione Michael Pollan propone per la sua nuova provocazione lunga 440 gustose pagine con “Cotto” appena pubblicato da Adelphi.

Michael Pollan parte quindi per un lungo viaggio attraverso i quattro elementi indispensabili alla cucina e alla cottura: acqua, aria, terra e fuoco. Da qui vola verso i piccoli misteri che i maghi della preparazione sanno adottare ma non rivelano.

Impareremo così i segreti di un grande fornaio che utilizza al meglio le alchimie di acqua e aria per la lievitazione del pane, verremo a sapere di un barbecue leggendario in North Carolina, oppure di quella complessa avventura che è la fermentazione del latte e della birra tra germi e batteri.

Ma se vi suggerisco la lettura di questo nuovo libro di Pollan , già autore dello straordinario caso di “Il dilemma dell’omnivoro” e di “In difesa del cibo” è perché l’autore riesce nell’arduo compito di coinvolgere e informare, di sorprenderci e metterci in guardia, di raccontare e insinuare dubbi sulle nostri abitudini e conoscenze.