New Articles

Torna Fleur Jaeggy con "Sono il fratello di XX"

20 racconti sospesi nel vuoto di una dell più raffinate scrittrici svizzere

Fleur Jaeggy

LEGGIAMOLI, F. Jaeggy 23.11.2014

RSI New Articles 23.11.2014, 18:10

La raccolta di racconti Sono il fratello di XX di Fleur Jaeggy appena pubblicata da Adelphi racchiude 20 raffinati racconti sospesi e inquieti, di cui il primo (“che è anche il più lungo) da il titolo alla raccolta.

Storie spettrali, anime morte, immagini riflesse, storie di fantasmi e assenze, di suicidi, di un eterno altrove che si esprime in ritratti, dipinti che raccontano vite e ferite intime, assenze e vuoti. Un libro fatto di solitudini, fatto di voci dall’ aldilà!

Piccoli e grandi silenzi per raccontare la crudeltà al calor bianco.

“Si muore sempre a causa di qualcun altro. Non so se è giusto dire a causa. Ma si muore per gli altri. A favore degli altri, forse è più giusto.”

Uno scavo nell’animo dei personaggi di racconti per lo più ambientati in Svizzera (tranne che “Nedge” - titolo molto significativo- che in russo significa da nessuna parte ambientato a NY il cui protagonista è lo scrittore russo Iosif Brodskij) dove domina silenzio e incomprensione.

Rimpianto e vuoto da cui emerge la parola ombra e solitudine, dove i personaggi sono stranieri al mondo e compiono crudeltà indicibili con la leggerezza e l’indifferenza di chi si assenta dal vivere

Fleur Jaeggy scrive partendo dal vuoto e dal silenzio,e costruisce racconti rarefatti dove i personaggi hanno un profilo quasi trasparente, rivelando poco di se e tanto delle ferite che la vita infligge loro.