New Articles

Dove la storia finisce

Con Alessandro Piperno e Letizia Bolzani

Piperno

Librintasca con A.Piperno ve. 11.11.2016

Librintasca 11.11.2016, 10:05

La puntata di venerdì 11 novembre ci porta di nuovo nel mondo della Letteratura per l’infanzia: in compagnia di Letizia Bolzani scopriamo Riccardo cuor di cavallo di Vanna Circenà pe le edizioni Lapis.

Alessandro Piperno torna in libreria con Dove la storia finisce, Mondadori.

Di origini ebraiche da parte di padre, docente di letteratura francese all'Università di Roma Tor Vergata, Piperno è autore di romanzi bellissimi che hanno sempre fatto discutere: a partire dal suo debutto narrativo con nel 2005 Con le peggiori intenzioni (200.000 copie vendute in pochi mesi) con cui ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello opera prima.

Nel 2010 ha pubblicato Persecuzione, prima parte di un dittico intitolato Il fuoco amico dei ricordi; la seconda parte, Inseparabili con cui poi ha vinto anche Premio Strega, è invece uscita nel 2012 .

Alessandro Piperno è forse lo scrittore italiano meno italiano che ci sia, per lui si è spesso parlato (non del tutto a torto, ma spesso abusandone) di vicinanza a uno dei grandi della letteratura mondiale: Philip Roth, per altro molto amato dallo stesso Piperno. È pur vero che con lui andiamo a sondare con lucidità, sarcasmo e ironia la comunità ebraica romana dall’interno.

Dove la storia finisce è però un romanzo in cui Piperno guarda i suoi personaggi con più affetto: ancora una volta ci immerge -restituendocene un’impietosa fotografia- nella borghesia romana, raccontando il ritorno a Roma di Matteo Zevi –un inaffidabile cialtrone e poligamo compulsivo che indebitatosi all’inverosimile 16 anni prima se ne era scappato a Los Angeles- dalla seconda moglie Federica la quale ha atteso e riaccolto il fedifrago, dalla figlia Martina che è cresciuta si è sposata con Lorenzo e fa quotidianamente i conti con un certo disagio legato alla di lui famiglia, e Giorgio, figlio avuto da un primissimo e precedente matrimonio che conserva un rapporto a dir poco conflittuale con il padre Matteo.

Matteo è l’elemento che rompe un equilibrio sia quando se ne scappa a Los Angeles 16 anni prima, sia quando irrompe nella vita dei familiari tornando a Roma 16 anni dopo!