New Articles

Leggere, scrivere o ascoltare?

La vita degli altri con Alessandro Piperno e Daniela Calastri Winzenried

  • Da fare
Daniela Calastri, La maschera


Librintasca con Daniela Calastri e A. Piperno ve 18.11.2016

Librintasca 18.11.2016, 10:05

Daniela Calastri Winzenried, non ama parlare di se e della sua scrittura, ama trasformare le vie degli altri in scrittura.

Così è stato per la La baronessa delle isole (una biografia ricostruita sulla base di una serie di lettere della baronessa Antonietta St. Léger, proprietaria delle isole di Brissago dal 1885 al 1928) , così è stato per Salamandre (la biografia romanzata di Carlo Stauffer e Lidia Welti-Escher) e così è stato anche per il suo più recente romanzo breve La Maschera: la storia vera della famiglia di Olga e Ivan che si appresta a fuggire, provata dalla miseria e spaventata dalla Rivoluzione russa nel 1917e che nel ‘39 accompagna la figlia minore Anna al treno che la porterà al campo di lavoro di Ravensbrück, nella Germania nazista.

Nel '54 Anna, ormai sposata a Lucerna con figli tra cui il piccolo Boris soprannominato “Il principe”, torna in Polonia per chiedere conto ai genitori di questo gesto crudele. La curiosità per il suo soprannome porterà Boris a scavare nella storia della sua famiglia, intrecciando questa ricerca a quella personale.

Nella puntata di Librintasca di venerdì 18 novembre Rossana Maspero incontra Daniela Calstri Winzenried perché ci parli della sua scrittura, e Alessandro Piperno perché ci sveli se sia meglio vivere da lettori o da scrittori!

Non mancherà poi il consueto aggiornamento della classifica dei libri più venduti nella Svizzera Italiana.