New Articles

Marco Buticchi

A cura di Rossana Maspero

  • Da fare
Marco Buticchi

Marco Buticchi è l'autore d'avventura più letto in Italia, avendo venduto milioni di copie dei suoi libri, tutti pubblicati da Longanesi, le cui storie hanno fatto breccia accostando avventure, mistero e l’ambientazione in varie epoche storiche tanto da definirlo ormai come il Wilbur Smith italiano.

Personaggi ricorrenti nei suoi romanzi sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere misteri, e il suo amico e marito, Oswald Breil, funzionario del Mossad, vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Ma nel suo nuovo libro Casa di mare Buticchi lascia in disparte tutto ciò perché questa volta il suo racconto quanto c’è di misterioso in una storia privata, racconta cioè l’avventurosa vita di suo padre Albino -petroliere, pilota d’auto, grande dissipatore, dirigente sportivo, e giocatore- e ne fa il ritratto commovente partendo a ritroso dalla sua fine, quando il padre Albino si è sparato alle tempie.

Rossana Maspero lo ha incontrato perché si racconti anche attraverso la sua scrittura, e soprattutto attraverso le pagine del suo recente romanzo.