New Articles

Un bene al mondo di Andrea Bajani

La scrittura che trasforma il dolore in bellezza, con Andrea Bajani e Letizia Bolzani

Unbene al mondo, Andrea Bajani


Librintasca con Andrea Bajani ve.25.11.2016

Librintasca 25.11.2016, 10:05

Un bene al mondo di Andrea Bajani –con cui apriamo la puntata di Librintasca di venerdì 25 novembre- è un misto tra allegoria della condizione umana, fiaba e impasto di realtà e sogno.

Un incontro tra creature reali e immaginarie, luoghi archetipici come il bosco, la piazza, il regno dei morti, un casa che è un cubo, la ferrovia, il passaggio a livello che divide in due, il paese e -oltre quel limite- il luogo misterioso dove l'oggetto d'amore è idealizzato.

Un bambino che tiene al guinzaglio il suo dolore come fosse il suo cane: una creatura docile, fedele e sensibile come lui; in verità il suo doppio, perché il dolore è l'invisibile compagno di tutti. Si sono però dolori che sono bestie feroci e ringhiose, imprevedibili e temibili. Ci sono dolori mansueti e altri più difficili da vedere o accettare, più complicati da contenere.

Andrea Bajani ha scritto un libro dall’andamento ipnotico da cui emerge l’intreccio tra dolore e scrittura, dove la scrittura assume il compito di dare forma, contenere, ordinare e raccontare trasformando il dolore in bellezza e in fine restituendo al dolore stesso un senso.

Nella seconda parte Letizia Bolzani andrà sulle tracce dei nostri antenati con una nuova proposta per i ragazzi, a cui seguirà l’aggiornamento della classifica e le segnalazioni della settimana, tra cui il nuovo libro di Alberto Nessi: Un sabato senza dolore, per le edizioni Interlinea .