L'ora della terra

Speciale 100 anni Mezzana

In diretta da Mezzana, con Lara Montagna

  • Scienza e natura
100 Anni Mezzana, Azienda agraria cantonale


Speciale 100 anni Mezzana, L'ora della terra 04.10.2015

L'ora della terra 04.10.2015, 14:00

L’Ora della Terra sarà in diretta da Mezzana, in occasione delle porte aperte per i 100 anni della scuola.

Nella prima parte della trasmissione insieme a Daniele Maffei, Direttore dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana e Pierangelo Casanova, Direttore del Centro professionale del verde, ripercorreremo un secolo di storia. Partendo da Alderige Fantuzzi, primo Direttore storico di Mezzana, nonché conduttore de L’Ora della Terra, che nel 1933 si intitolava “Orientazione Agricola” arriveremo fino ai giorni nostri.

Vivremo le tante attività di Mezzana insieme a voi, che potrete interagire (al telefono o di persona) con gli esperti de L’Ora della Terra, il team per questa occasione sarà al completo: Alfredo Baratella, giardiniere - Daniele Reinhart, frutticoltore - Tiziano Pedrinis, ex consulente orticolo del Cantone Ticino.

Incontreremo anche Mauro Poli, Presidente di Jardin Suisse che seguirà i campionati ticinesi degli apprendisti giardinieri; l’agricoltore e insegnante di “produzione animale” Michele Piffaretti; l’insegnante di “conoscenze professionali” ai selvicoltori di Mezzana, Patrizia Brughelli; l’Ing. Giovanni D’Adda, insieme al quale parleremo delle tante varietà di peperoncini coltivati nei campi della scuola e Giorgio Brazzola, ex allievo e insegnante di Mezzana.

Saremo in tanti e aspettiamo tutti voi, per festeggiare insieme i 100 anni di Mezzana.

Vi aspettiamo domenica 4 ottobre dalle 9.00 alle 10.00 per la speciale diretta de L'Ora della Terra.

Scopri la serie