Burnout, Ospedale, Medico, Esaurimento, Sanità e medicina
Millevoci

Chi mi aiuta a capire lo stress e il burnout?

Con Nicola Colotti

  • iStock
  • 10.4.2017
  • 55 min
Disponibile su
Scarica

“Stress e burnout sono fenomeni che possono riguardare chiunque, in ogni situazione lavorativa e organizzativa… Per affrontarli fondamentali sono la conoscenza di sé, del contesto e la capacità di coltivare relazioni equilibrate e sane per favorire il benessere sul proprio posto di lavoro”.
Sembra facile, ma se lo fosse non ci sarebbe bisogno di organizzare servizi di aiuto psicologico e pomeriggi di studio per un problema che è sempre più presente nel nostro vivere lavorativo quotidiano. Quando poi stress e burnout toccano categorie “sensibili” come quelle delle professioni della cura, dell'assistenza o della scuola ecco che capire il malessere diventa arduo e delicato.
Come si riconoscono i sintomi di stress e del burnout? Quali conseguenze per chi ne soffre nella propria professione e per chi ne subisce indirettamente le conseguenze? Come prevenire situazioni di crescente disagio in ambiti delicati come le professioni della cura, dell’assistenza agli anziani e la scuola? Quali strumenti posso sviluppare le persone a rischio per riconoscere uno stato di disagio che potrebbe peggiorare? Cosa possono suggerire gli specialisti per evitare che queste patologie lavorative si diffondano in modo preoccupante in questi ambiti professionali?

Ospiti:
Paola Mäuesli-Pellegatta, responsabile del progetto Linea per il sostegno ai docenti in difficoltà e promozione del benessere
Carlotta Vieceli, psicologa e responsabile del Servizio di sostegno psicologico per docenti
Liala Cattaneo, coordinatrice del Laboratorio di psicopatologia del Lavoro dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Scopri la serie