Millevoci

La Siria in guerra ma lontana dai riflettori

di Antonio Bolzani

Aleppo aprile 2013


La Siria in guerra ma lontana dai riflettori, Millevoci, 28.05.14

Millevoci 28.05.2014, 02:00

Da oltre tre anni il Paese è in rivolta e i morti e gli sfollati aumentano.

Una guerra lunga oltre tre anni che ha stremato e devastato una popolazione disperata: il conflitto civile in Siria, che ha provocato la morte di almeno 150 mila persone e circa 9 milioni di sfollati dentro e fuori i confini del Paese, rischia già di essere dimenticato dai riflettori internazionali.

Intanto la violenza continua ad essere all’ordine del giorno in una nazione che costituisce ancora una polveriera mediorientale nonostante gli accordi raggiunti per lo smantellamento degli arsenali chimici.

Sulla guerra siriana che non occupa più le prime pagine dei media internazionali ma che continua a fare migliaia di vittime e milioni di profughi, l’edizione di Millevoci riaccenderà le luci per fare il punto alla situazione, per raccontare come si sta muovendo, anche nella Svizzera italiana, la macchina della solidarietà e per capire quali sono gli scenari che si stanno delineando per ricostruire il Paese.

Faranno il punto alla situazione: Emiliano Bos, collega della redazione degli esteri e già inviato in Siria; Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale; e Denise Graf di Amnesty International.

Scopri la serie