La gaia scienza: Il fascino della divulgazione scientifica

Con Rossana Maspero

giovedì 10/08/17 11:05
fisica quantistica alla matematica, atomo La gaia scienza: Il fascino della divulgazione scientifica, Millevoci 10.08.2017

Incredibile ma vero: la fisica e la matematica sono di moda! Dalla fisica quantistica alla matematica, dalla genetica ai buchi neri, sono tantissime le pubblicazioni che raggiungono le vette delle classifiche affrontando temi che la nostra società ha da tempo relegato in ambito specialistico, dividendo erroneamente il sapere in scienze umanistiche e scienze esatte.

Grazie a fisici e matematici abili divulgatori quali Carlo Rovelli, il grande pubblico ha riscoperto il fascino della scienza portando per esempio il suo Sette brevi lezioni di fisica nel 2014 e L’ordine del tempo quest’anno tra i best seller dell’estate tradotti e venduti in tutto il mondo.

Ma come mai libri scientifici si sono trasformati in fenomeni di massa? È caduto un tabù? O anche gli scienziati hanno imparato a comunicare con semplicità e passione, in una parola: a divulgare?

Ospiti:
Carlo Rovelli, fisico teorico e voce prestigiosa dell’istituto universitario di Francia, dell’Accademia Internazionale di filosofia delle scienze e responsabile dell’ Équipe de gravité quantique del Centre de Physique théorique dell’Università di Aix-Marseille
Ferdinando Lehmann, docente di matematica e responsabile per la Svizzera italiana di Scienza e gioventù
Bruno Arpaia, giornalista scientifico, scrittore e traduttore

Ospiti:
Carlo Rovell
i, Ferdinando Lehmann e Bruno Arpaia

Cultura, lo stile RSI

Seguici con
Altre puntate