Millevoci

La nuova scommessa del turismo gastronomico

Con Nicola Colotti

Prodotti tipici Ticinesi

La nuova scommessa del turismo gastronomico, Millevoci 02.05.2016

Millevoci 02.05.2016, 16:19

Con l’arrivo della bella stagione cresce nella Svizzera Italiana l’offerta di manifestazioni pubbliche dedicate ai sapori gastronomici del territorio. Dalla Mangialonga nel Mendrisiotto al primo City Brunch sul Lungolago di Lugano il 1. maggio, dalla seconda edizione di Pian Piano Gustando il Piano alla Stramangiada di Poschiavo a luglio, queste iniziative puntano a una promozione turistica attraverso i prodotti della gastronomia. Gli operatori del settore turistico investono dunque nell’organizzazione di manifestazioni culinarie che oltre ad essere occasione di aggregazione rappresentano una vera promozione dell'offerta turistica locale.

Con quali effetti positivi sull’industria del turismo? E' quanto si chiedono gli addetti ai lavori.

Gastronomia e turismo è un binomio davvero vincente per il futuro del turismo nella Svizzera italiana, e in Ticino in particolare?

Nell’epoca della globalizzazione tornare a una promozione del gusto locale può essere davvero la carta vincente su cui scommettere? E se sì a quali condizioni?

Ospiti:
Massimo Suter
, presidente di GastroTicino
Kaspar Weber, vicedirettore Agenzia Turistica Ticinese
Mauro Marcello, chef di cucina

Scopri la serie