Pieter Paul Rubens: Orfeo e Euridice
Millevoci

La vita è un mito

di Sarah Tognola

  • 14.7.2014
  • 48 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

La mitologia è un' inesauribile fonte di ricerca psicologica. Essa, come la Letteratura e l'Arte, ritrae le più svariate condizioni umane con un'accuratezza straordinaria" (Andreas Barella, "Orfeo e Euridice")

Il mito è una storia favolosa che ha come scopo quello di spiegare i misteri del mondo, le sue origini, i suoi valori, il suo senso. Il mito risponde alle grandi domande sulle origini dell'Universo e dell'umanità, sulla natura, la vita e la morte, il dolore, il destino, i sentimenti.

Ospite di questa edizione, Andreas Barella, esperto di mitologia e autore di "Orfeo e Euridice" (Edizioni Ericlea), libro che “analizza in dettaglio il mito, trasformando la tragica storia di Orfeo e Euridice in uno specchio nel quale i lettori si confrontano con gli aspetti più importanti della vita: Bellezza, Amore, Morte, Rinascita. La ricchezza della potenza archetipica della mitologia, declinata nell'esplorazione del mondo infero di Orfeo alla ricerca della sua amata, illustra a ognuno di noi chi siamo nel profondo e ci sussurra preziosi suggerimenti su chi potremmo aspirare a diventare" .

Scopri la serie